Lancia Delta HF Integrale “Club Italia”

Una limitatissima, esclusiva serie speciale della Lancia Delta Hf Integrale Evoluzione 16V è stata realizzata nel ’92 per il Club Italia.

Si tratta di 15 vetture numerate e personalizzate appositamente per il Club Italia dalla Lancia, che per la prima volta nella sua storia ha deciso di sviluppare una simile, importante iniziativa. La Delta Integrale Hf “Club Italia” nasce sulla base della filosofia del Club ed in perfetto accordo con le finalità di promozione dell’immagine dell’auto italiana nel mondo.

Questa particolare versione della vettura si distingue per una serie di modifiche rispetto alla vettura di serie, che riguardano all’esterno il colore nel tipico blu scuro Lancia e la personalizzazione con due stemmi in smalto del Club.

Interamente spicca l’adozione di sedili “Recaro” di tipo più avvolgente rispetto a quelli usati di normale impiego rivestiti, come tutti gli elementi di finitura, in pelle Cannolly di colore bordeaux con il marchio “HF” termo impresso. Dal punto di visto tecnico il particolare più singolare della Delta “Club Italia” è il pulsante di avviamento, posizionato su una piastra di fibra di carbonio.
Nella sua ottica è stata modificata la leva del cambio, ora dotata di un pomello nero sferico e di cuffia ribassata, alloggiata anch’essa su di un supporto in fibra di carbonio.
Nuovo anche il bocchettone di rifornimento con ghiera in alluminio a vista. Nel vano motore spiccano il coperchio delle punterie verniciato con i classici colori giallo-blu delle Fulvia Hf degli anni ’70 e l’adozione di una barra di collegamento tra i duomi delle sospensioni. Ognuna delle 15 Delta Integrale “Club Italia” reca due targhette, poste vicino al cambio e nel vano motore, che identificano la serie speciale limitata, la numerazione progressiva di costruzione e l’abbinamento fra il nome Lancia e quello del “Club Italia”. La targa posta nel vano motore è inoltre personalizzata con il nome del possessore della vettura.

La realizzazione di questa esclusiva serie limitata effettuata dalla Lancia per il “Club Italia” rappresenta un importante omaggio alla Delta, la vettura che più di ogni altra ha contribuito alle affermazioni dello sport automobilistico italiano negli ultimi anni (5 Campionati del Mondo rallies e 3 Campionati del Mondo piloti!) e quella che meglio ha saputo “esportare” nel mondo il prestigioso tecnologico della nostra industria.

 

PADDOCK CLUB
Italiano